Home La Scuola La storia

La storia

Apnea Firenze Sea Project – La storia
La Sea Project nasce nel 1994 come gruppo subacqueo fondato da Marco Langianni, istruttore Fipsas di terzo livello.
Già nel 1997 la società organizza il suo primo corso di apnea a Firenze in stretta collaborazione col pluricampione di pesca Marco Bardi che presiede gran parte delle lezioni.
Nello stesso anno la società entra a far parte del gruppo Apnea Evolution.

Nel 2000 Lorenzo Cirri, istruttore Apnea Academy e Responsabile di Zona per la Toscana dal 2002, entra nel settore didattico della società dopo esservi cresciuto come apneista.
Come Responsabile di Zona è l’unico, nelle regioni cui è preposto, a poter rilasciare brevetti di Assistente Istruttore Apnea Academy e a confermare gli istruttori alle scadenze previste.
Nel 2005 diviene presidente della società.

Nel corso degli anni viene dedicato sempre più spazio all’apnea tanto che nel 2001 cessano i corsi di immersioni con bombole e nello stesso anno vengono rilasciati circa 50 brevetti di apnea.

Sempre nel 2000 viene creata la sezione allenamento dedicata all’apnea per la quale sono riservate 4 ore alla settimana alla piscina Costoli (lunga 25 metri e profonda 5 per tutta la sua lunghezza) e responsabile assistente bagnanti con tabelle di allenamento specifiche per apnea.

Nel 2002 Lorenzo Cirri diventa allenatore di apnea Fipsas.
Nella stagione 2002-03 i brevetti rilasciati arrivano a quota 70 ( compresi i primi 8 Apnea Academy)e la società sbarca in internet con il sito www.apneafirenze.it che conta già migliaia di contatti ogni anno.
Nello stesso periodo viene organizzato il consueto stage di pesca sub con Marco Bardi (in esclusiva per Firenze e dintorni), una conferenza con il Dr. Nicola Sponsiello su alimentazione e apnea e un week-end a Montecatini terme di training mentale con il Dr. Lorenzo Manfredini.
Per i soci inoltre vengono organizzati corsi di rianimazione con brevetto ANPAS.
Nei mesi di maggio-luglio vengono organizzate settimanalmente uscite in mare compreso un week-end a Capraia ospiti del campione di pesca subacquea Stefano Bellani che segue gli allievi della società anche in mare.

Sempre nel 2002 nasce la squadra di rugby subacqueo Sea Project che, capitanata da Lorenzo Cirri, nel giugno 2003 vince, contro ogni pronostico, la medaglia di argento al primo campionato italiano. Alla squadra sono oggi riservati appositi spazi acqua della piscina Costoli per gli allenamenti e le partite.
Lo stesso anno vengono rilasciati 99 brevetti di apnea.

Nella stagione 2003-2004 cresce l’attività.
Oltre i consueti corsi di apnea viene organizzato un corso Assistenti Istruttori Apnea Academy con circa 20 partecipanti.
Soltanto 7 di questi hanno avuto accesso al corso Istruttori che si è tenuto tra Pisa e Sharm nei mesi Ottobre e Novembre.
A Luglio nello splendido scenario di Palagio di Parte Guelfa vengono rilasciati i 106 brevetti della stagione alla presenza delle autorità Fipsas e dell’assessore allo sport Eugenio Giani.
Gli allievi hanno ricevuto gli attestati direttamente dalle mani dei Campioni Italiani Ilaria Molinari e Gaspare Battaglia, ospiti di eccezione della serata.

Dal 2006, ogni anno a maggio, organizza la gara di apnea a Firenze.
Gara di rilievo nazionale che vede crescere ogni anno le partecipazioni degli atleti nonchè le loro prestazioni.

Nel gennaio 2007 e nel maggio 2009 la società si pregia di ospitare il pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pelizzari.
Con due conferenze tenute al Museo del Calcio di Coverciano, alla presenza anche dell’assessore allo sport Eugenio Giani.

Nel 2004 i brevetti rilasciati sono 106, 81 nel 2005, 98 nel 2006, 44 nel 2007, 69 nel 2008, 52 nel 2009 e 28 nel 2010. Raggiungendo così i 785 brevetti AA e oltre quota 200 quelli Fipsas.

Attualmente la Apnea Firenze by Sea Project organizza corsi di apnea a Firenze, Fipsas e Apnea Academy.

Per informazioni:

Lorenzo: 335-5365460
lorenzo@apneafirenze.it

Contatti

  • La storia
  • La storia
  • La storia