Home La Scuola Didattica

Didattica

I Corsi di Apnea sono organizzati secondo le didattiche APNEA ACADEMY e FIPSAS

La teoria comprende proiezioni di video, animazioni al computer e lezioni di pranayama (yoga) svolte da una insegnante professionista.
Durante i corsi gli allievi hanno la possibilità di provare nuove attrezzature ed in particolare alcuni modelli di monopinna, strumento innovativo dell’apnea.
Durante il corso gli esercizi degli allievi vengono ripresi sott’acqua con videocamera digitale, successivamente, in aula, gli istruttori provvedono alla correzione di eventuali errori ed al miglioramento delle tecniche
.

Corso di Apnea OPEN

10 lezioni di teoria
Attrezzature, Fisica, Fisiologia, Sicurezza.
4 lezioni di tecniche di rilassamento, Training Mentale – Yoga
Ginnastica per la Compensazione
18 ore di addestramento in piscina – 4 Sessioni in mare

Corso di Apnea ADVANCED

10 lezioni di teoria
Alimentazione, Concentrazione, Biomeccanica della pinneggiata.
10 lezioni di tecniche di rilassamento e respirazione, Katabasis, Respirazione diaframmatica, Percezione del respiro, ginnastica tubarica e compensazione.
18 sessioni di addestramento in piscina – 4 Sessioni in mare a corso

LE DISCIPLINE:

STATICA

Apnea eseguita da fermo a bordo vasca

DINAMICA

Apnea subacquea eseguita pinneggiando in linea orizzontale

ASSETTO COSTANTE

L’atleta raggiunge la massima profondità con la sola forza delle gambe per poi risalire allo stesso modo, senza poter toccare il cavo di discesa.

ASSETTO VARIABILE

L’atleta dispone di zavorre del peso massimo di 30 Kg per raggiungere la massima profondità. La zavorra viene abbandonata sul fondo e l’atleta risale con i propri mezzi, essendo vietato l’uso di qualsiasi ausilio come palloni o altro ad eccezione della possibilità di risalire tirandosi sul cavo.

ASSETTO VARIABILE ASSOLUTO “NO LIMITS”

Questa specialità consiste nel raggiungere la massima profondità con l’ausilio di zavorre, senza alcun limite di peso. La superficie può essere guadagnata con l’aiuto di palloni.


Contatti

  • Didattica
  • Didattica
  • Didattica