Sabato e domenica si è svolto a Lignano il congresso scientifico “Allenare l’Apnea”, una due giorni di interventi sui metodi di allenamento della disciplina Apnea intesa esclusivamente come sport più che attività ricreativa.

Un pubblico numerosissimo fra Relatori Istruttori, Campioni e appassionati di apnea…
Tutti a bocca aperta ad ascoltare i campioni….a capire icche mangiavano, icche pensavano la notte, e che allenamenti particolari facevano per andare così fondi:
-Herbert Nitsch, Austria: campione mondiale nel no limits (214 metri). Campione mondiale di apnea assetto costante (111 metri), 9’4” di apnea statica.
-Martin Stepanek, Rep.Ceca. Recordman mondiale di Apnea in assetto costante (108mt), costante senza pinne (80mt) e corpo libero (106mt).
-Carlos Coste, Venezuela. Istruttore Apnea Academy. Recordman mondiale di Apnea in assetto costante (105 mt), variabile (140mt).
-Patrick Musimu, Belgio. Uno dei migliori apneisti al mondo. Recordman mondiale in assetto variabile no limits a 209metri.
…e molti altri
Sono state descritte tecniche e metodi di allenamento dai campioni stessi, intervenuti numerosi e presi d’assalto da tutti, e si sono concessi serenamente come in un grande gruppo di amici, ed anche questo fa la loro grandezza.
Senza entrare troppo nello specifico, riassumendo i concetti fondamentali, sono stati analizzate le tre tipologie di allenamento collocandole sia nell’arco della stagione che nell’arco dei cicli settimanali:
– allenamento della resistenza
– allenamento a ripetizioni “sotto soglia”
– allenamento a ripetizioni “sopra soglia”.

E, sopra a tutto, agli amatori presenti, è stato suggerito di implementare sostanzialmente la tecnica (di pinneggiata e rilassamento, variando gli esercizi e trovando stimoli e divertimento) poiché è quella la base per avere prestazioni migliori…..

Luca