Domenica 27 Marzo la piscina comunale Acqua Calda di Siena ha ospitato il 3° Trofeo “Città di Siena”, gara di apnea dinamica valida per il Campionato Provinciale di Siena.

La società organizzatrice – A.S.D. Gruppo Apneisti Senesi “l’Arbalete” – ha dimostrato di aver organizzato la manifestazione in maniera perfetta, ben diretta dal Presidente Alessandro Staderini, che ha permesso agli atleti partecipanti di gareggiare in condizioni ottimali.

In questa gara c’è stato l’esordio di Fabiana Mazzara per la categoria esordienti femminile, che è stata la prima a scendere in acqua. Con le sue “pinnette” Fabiana ha stupito tutti, dando prova della sua determinazione e capacità di concentrazione, percorrendo i 50m in immersione in tutta tranquillità. Fabiana ha terminato la prova piazzandosi al primo posto, ottenendo il passaggio di categoria, con una differenza rispetto al tempo dichiarato di soli 3”,54. Lo scrivente è sicuro delle potenzialità di Fabiana, ed è convinto che con le sue “pinnette” è in grado di chiudere agevolmente i 75m in dinamica!

Per la terza categoria maschile hanno partecipato Pietro Di Falco e Marjan Matjia.

Questa volta Pietro era molto più rilassato. Nonostante i postumi dell’influenza si facevano ancora sentire era determinato nel voler tornare a casa ottenendo il primo posto nella sua categoria. Così è stato, con un’andatura regolare ha terminato la prova piazzandosi al primo posto, ottenendo il passaggio di categoria, con una differenza rispetto al tempo dichiarato di soli 3”,53. Grande Pietro!

Marjan invece ci ha stupito con ben due novità! La prima è quella di effettuare la prova con la monopinna, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per provarla, concludendo la prova al 3° posto e ottenendo il passaggio di categoria; la seconda è quella più stupefacente, infatti Marjan affronta la prova con una tranquillità tale quasi da far sembrare la prova di dinamica una prova di statica! Chiude i 75m in immersione in ben 1’ 46”,69 tanto che sembrava essersi addormentato!! Praticamente ha oltrepassato il tempo dichiarato di 16”,69.

Infine, la nostra Lorenza Isetto, determinata come non mai, ha affrontato la prova anche se stava poco bene. La sua determinazione ha portato mi suoi frutti ottenendo il primo gradino del podio, anche se è rimasta l’amarezza del mancato passaggio di categoria. Ma va bene così, ci rifaremo la prossima volta!

A questo punto non vediamo l’ora della prossima gara, sempre più convinti che l’apnea, oltre che sport, è una grande occasione per stare in compagnia e divertirsi. Il prossimo appuntamento è il Campionato Regionale Toscano di apnea dinamica con attrezzi…..e noi ci saremo!

Giampaolo Chiaramonte

2 Comments
  1. piratess

    …sempre meglio RAGA!!…spopoleremo anche a PT 🙂
    ….grazie x l’incoraggiamento e il sostegno psicofisico… in particolare alla mia compagna Lorenza :-*

Leave Comment